Pollo al curry con verdure
Il pollo al curry è un piatto tipico della cucina indiana. Ne ho abbastanza sentito parlare, perciò ho voluto provare a cucinarlo anch’io. In realtà non conosco precisamente la ricetta originale, perciò ho voluto fare, come al solito, un po’ a modo mio 🙂 Ma devo dire che questo “modo” non era affatto male! Anzi, vi consiglio di provarlo, perché questo sughetto che si formerà gli darà un sapore veramente delizioso.
Ingredienti per una porzione:
2 fette di petto di pollo
mezza zucchina
5 pomodorini
1 cipolla
mezzo vasetto di yogurt bianco (facoltativo)
3 cucchiai di curry
pepe nero
sale
olio extravergine
Preparazione
1. Per prima cosa tagliate a pezzetti sia il pollo che la zucchina e la cipolla
2. In una padella fate riscaldare un sottile strato di olio extravergine, quindi aggiungete il pollo insieme alla zucchina e alla cipolla
3. Mescolate e, dopo un paio di minuti, coprite con mezzo bicchiere d’acqua; aggiungete due cucchiai di curry, il pepe nero, il sale, mescolate e mettete un coperchio
4. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto
5. Unite lo yogurt e un altro cucchiaio scarso di curry, quindi mescolate e coprite nuovamente
6. Quando il sughetto avrà raggiunto la consistenza che preferite (per quanto mi riguarda ho aspettato meno di 10 minuti da quando ho aggiunto lo yogurt), spegnete e servite.
Secondo o piatto unico?
Il pollo al curry nasce come piatto unico, ma in realtà dovrebbe essere accompagnato dal riso, oltre alle verdure. Tutto dipende dalla quantità scelta: volendo, si potrebbe cucinare anche senza l’aggiunta di verdure, con il soffritto della cipolla e servito solamente con il sughetto.
buona e veloce questa ricettina, una volta un amico mi disse che lo faceva anche con il latte (al posto dello yogurt) e viene morbidissimo!
sì è molto morbido, perché cuoce un bel po’ per insaporirsi 😉
wow quantè stato buono (: volevo solo dirtelo!
Sembra ottimo dalla foto….fantastico stasera lo preparo!