postheadericon Gnocchi alla sorrentina

Ciao a tutti e ben tornati in questo posto virtuale che fa incontrare tutti coloro che hanno bisogno di una nuova idea in cucina, coloro che hanno qualche curiosità, che si vogliono confrontare o che… sono affamati 🙂 Oggi vi presento una ricetta che arriva dal sud-Italia. Un po’ rivisitata da me, come al solito, ma comunque di quelle dai sapori semplici e genuini. Come raccomandazione vi posso dire di fare attenzione all’ottima qualità degli ingredienti, ancora più delle altre volte, mozzarella e passata di pomodoro in primis. Inoltre, per questa ricetta è importantissima la tempistica: non preparate il condimento in anticipo, e seguitemi passo passo per far sì che quando gli gnocchi saranno cotti (ci vuole veramente poco), la salsa alla mozzarella filante e calda non si attacchi né sia ancora non pronta. E’ più facile di quanto si possa pensare, e il risultato sarà eccellente. Seguitemi passo passo: vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione.

 

 

gnocchi alla sorrentina

Per ogni persona occorre:

• 1 porzione di gnocchi freschi (circa 200 g)

• 1 mozzarella da 125 g

• 1 bicchiere di passata di pomodoro

• 1 scalogno

• olio extravergine d’oliva

• sale

• pepe nero

• peperoncino

Preparazione

1. Sminuzzate la mozzarella, riducendola a cubetti abbastanza piccoli

2. Mondate lo scalogno e tagliatelo grossolanamente

3. In una padella antiaderente, fate scaldare un filo d’olio con lo scalogno; soffriggete per pochi minuti

4. Unite la passata di pomodoro, mescolate e dopo un paio di minuti salate e pepate

5. Mentre mettete l’acqua a bollire per gli gnocchi, iniziate ad aggiungere, a poco a poco, i pezzi di mozzarella. Non appena li vedete sciogliersi, mettetene degli altri, senza mai smettere di mescolare

6. Aggiungete anche il peperoncino, gli gnocchi scolati e 3 cucchiai di acqua di cottura; mantecate per bene

7. Impiattate decorando con i cubetti di mozzarella rimasti, che si ammorbidiranno lentamente, e un’altra grattata di pepe nero.

 

Lascia un Commento


+ quattro = 10

Ricetta o ingrediente

Facebook